Sono le mani che aiutano nella realizzazione della maggior parte dei progetti di entrambi i centri .
Stiamo parlando di tutte quelle persone che offrono il loro tempo e le loro competenze per riuscire a portare il Vangelo nel cuore dei più giovani
Sono giovani che si rimboccano le maniche e si fanno presenti sia nell’ideare che nel realizzare eventi, sussidi, campiscuola, formazione nelle parrocchie e molto altro ancora.
Vengono chiamati in tanti modi: EQUIPE, GRUPPO DELLA CASA, AMICI del CPR o CPAG. Sta di fatto che sono quelli sui quali è bello saper di poterci contare.
Quando però si parla di volontari non si parla solo di giovani, ci sono adulti e pensionati che investono il loro tempo in molte delle attività dei centri. Dai cuochi ai campiscuola, ai medici, alla consulenza quando si ha bisogno di idee e pareri di esperti del settore. Ci sono mamme, papà, catechiste, animatori, direttori di cori, musicisti e moltissime altre “figure” che sono per il CPR e il CPAG delle vere e proprie colonne sulle quali poter appoggiarsi per innumerevoli servizi.
Non è detto che i volontari si facciano vedere, nei grandi eventi o nelle feste la maggior parte ha delle maglie con il logo o con il grembiule addosso. Le usano per essere visibili in caso si abbia bisogno di aiuto, di chiedere informazioni o semplicemente per essere riconoscibili come membri dei centri stessi. E’ bello essere accolti da loro quando ci sono le attività, una chiacchera e un saluto sono da sempre garanzia di un buon inizio.
Per ogni camposcuola, per ogni grande evento abbiamo sempre bisogno di qualcuno che ci dia una mano. Ecco perché l’invito è sempre aperto a tutti. Anche solo per una chiacchierata, le porte dei nostri centri sono sempre aperte.