Spendi la tua vita a piene mani
L’ADO è capace di libertà, di pensare e decidere in maniera personale; ma nella sua crescita deve essere accompagnato a sentirsi chiamato a compiere con responsabilità scelte che quotidianamente conducono alla maturità della sua persona. In questo cammino gioca un ruolo importante la fede. E’ necessario che l’adolescente diventi protagonista della propria vita, e consideri se stesso come dono di Dio da valorizzare e investire in una vita da “spendere a piene mani”, come afferma lo slogan del percorso formativo che accompagnerà ogni adolescente. Le mani sono l’immagine migliore per cogliere il messaggio di servizio che il Vangelo propone ad ogni cristiano e ad ogni adolescente in quanto tale.
Ecco la chiave del cammino proposto agli adolescenti: le mani non vanno usate per stringere e “aggrapparsi” ai beni materiali e alla false sicurezze…sono mani che non si vergognano di essere vuote, perché pronte a ricevere e a donare, sono mani aperte al servizio come espressione autentica del nostro essere cristiani, e immagine di una vita da “investire” spendendola come dono di Dio. Infatti, solo riconoscendo che il Signore accompagna la sua vita e quella di ogni cristiano, l’adolescente sarà guidato a guardare alle cose “materiali”, ai suoi interessi, ai valori come doni ricevuti, da valorizzare e investire. Inoltre sarà aiutato a riempire la propria vita della gioia che nasce dall’abbandonarsi nella mani di Dio e, dallo spendersi in un servizio di gratuità dentro la comunità cristiana.
Come educatori siamo chiamati ad accompagnare l’adolescente in questo percorso di riflessione e sperimentazione aperto all’esperienza del servizio che lo aiuta a scoprirsi e a mettersi in gioco come protagonista della propria vita. Questo cammino formativo non richiede “ADO” particolari, “eccezionali”, ma adolescenti che, riscoprendo i doni di Dio, si impegnano, ciascuno con le propre modalità e i propri tempi, in un cammino di crescita personale aperto nel servizo alla comunità.
Trovi la possibilità di vedere e scaricare il sussidio nella sezione MEDIATECA