SAN SALVADOR
28 gennaio - 3 febbraio
La visita alla città di San Salvador sarà un vero e proprio viaggio missionario. Non ci sia aspetti quindi di trovare particolari comfort o soggiorni multiservizi. Per fare un esempio, basti pensare che i bagni talvolta potrebbero essere esterni alle abitazioni.
Sarà un'esperienza profonda e intensa, a stretto contatto con la povertà e la miseria di un popolo che con forza, fede e dignità si sta rialzando dopo anni di guerra civile. Il viaggio ci porterà a conoscere le vite di martiri, di vittime innocenti e di persone perseguitate da una violenza brutale, a tratti disumana. La scelta di affrontare queste storie e questi temi deriva dalla certezza che, proprio nel dolore e nella guerra, possiamo fare esperienza vera di resurrezione e di nuova vita.
Sarà un'occasione per conoscere anche una Chiesa, quella salvadoregna, diversa dalla nostra per risorse e possibilità, ma allo stesso tempo unita e viva nell'annuncio del Vangelo. A guidarci sarà la figura del Santo Oscar Romero, che fu vescovo ausiliare di San Salvador, assassinato da un cecchino mentre celebrava la messa, a causa del suo impegno nel denunciare le violenze della dittatura militare del paese.
Incontreremo alcune comunità nelle periferie della città, impegnate nell'evangelizzazione e nel sostegno caritativo delle fasce più povere della popolazione. Ci sarà modo di condividere e conoscere le loro attività.
Due giorni saranno riservati anche alle escursioni nei luoghi della civiltà Maya e in alcune spiagge del Pacifico.