La tua area Riservata

Registrandoti a giovaniverona.it puoi entrare a far parte della nostra community, iscriverti alle attività organizzate dal Centro di Pastorale, ricevere le nostre newsletter informative. Ti aspettiamo!


Non sei ancora registrato?
Vai alla pagina di registrazione →

News proveniente dall'area Giovani

Sale della Terra

Un giovane attraversa un tempo dell’esistenza in cui la fede o viene messa da parte, o viene rimessa in discussione, rielaborata, al fine di costruire il proprio percorso personale alla sequela del Signore.
Questo cammino lo porta prima o poi a confrontarsi con il Vangelo. È una tappa importante, quanto respirare, mangiare, amare!
Ma questo incontro non può che essere intrigante, scomodo; di quelli che ti scava dentro, mettendoti in discussione, chiamandoti…a lavorare sodo!


Il vangelo però non si legge come un qualsiasi altro libro; il vangelo chiede di essere meditato. Ecco perché offriamo con questo piccolo strumento un'introduzione
alla Lectio Divina. Abbiamo declinato un modo di leggere il vangelo per i giovani, ma che gli adulti troveranno certamente accessibile e adeguato alle loro esigenze: sul piano della fede ci scopriamo un po’ tutti sullo stesso punto di partenza,
dei discepoli appunto e i discepoli sono giovani!

Sale della Terra, secondo Marco - 52 tappe di vangelo per la lettura personale

Autori di questo prezioso lavoro sono preti impegnati in modo particolare con i giovani e alcuni seminaristi; non manca la supervisione preziosa di don Martino Signoretto. Certo, le diverse mani renderanno meno scorrevole e lineare il testo, ma potranno certamente andare a colpire almeno in qualche punto le diverse sensibilità di ciascuno!
Abbiamo voluto corredare il sussidio di una «strumentazione» che lo renda dinamico:
- una matita per sottolineare e molte pagine libere da scrivere,
- un segnabibbia per segnalare i passi letti,
- un lume per creare quell’intimità spirituale con cui meditare.
Sono solo dei piccoli ma concreti strumenti per imparare la Lectio Divina, una lettura spirituale che fa del testo un vero banchetto: la parola va masticata, assaporata, bevuta, digerita! 
 

«Cinquantadue» Lectio Divine: una per ogni settimana dell’anno!
Abbiamo scandito il vangelo di Marco in 52 brani. In questo modo puoi leggerne uno alla settimana e così completare la lettura di un vangelo intero nell’arco di un anno.
Devi tener presente che alcuni brani sono brevi, altri molto lunghi. Tale diversità può essere utile per scoprire che a volte si può meditare più a lungo su di un singolo versetto, altre volte può essere opportuno svolgere una meditazione su un testo più esteso. È sempre la Sua Parola che ti parla in modi diversi, sia per un lungo tragitto, sia per piccoli passi.
E così, tappa dopo tappa, attraverso il percorso stesso di Gesù, ognuno potrà percepire i passi che si stanno muovendo nel suo cammino dietro il Maestro, alla ricerca del gusto profondo che dona l’essere dei suoi.
Sicuri che sarà lo Spirito di ciascun discepolo a dischiudere tesori interiori, a renderlo partecipe del regno dei cieli, a orientarlo nel giusto senso della vita, offriamo a tutti voi questo sussidio, questo vangelo guidato, questo quaderno per appunti spirituali!
Ma in particolare a te, carissimo giovane, questo strumento è dedicato; con l’augurio-raccomandazione (sai, noi preti dobbiamo farne sempre qualcuna…) che Gesù stesso fece un giorno ai suoi discepoli: “abbiate sale in voi stessi”(Mc 9,50).
Attraverso queste pagine possa sperimentare ciò che da 2000 anni permette a generazioni di donne e di uomini di dare sale alla terra: l’incontro con Colui …che, unico, dà gusto alla vita!