La tua area Riservata

Registrandoti a giovaniverona.it puoi entrare a far parte della nostra community, iscriverti alle attività organizzate dal Centro di Pastorale, ricevere le nostre newsletter informative. Ti aspettiamo!


Non sei ancora registrato?
Vai alla pagina di registrazione →

News proveniente dall'area Adolescenti

Il grande invito

A partire dal tema del Meeting diocesano “Il Grande Invito”, il percorso si sviluppa in dieci tappe per approfondire con gli adolescenti il significato dell’incontro col Signore nella Celebrazione Eucaristica, come vera e propria Festa. Si faranno riflettere gli adolescenti sull’importanza della festa come momento di condivisione, incontro, ascolto, relazione con l’altro e soprattutto incontro con Dio. L’adolescente vive tanti momenti di aggregazione, espressione della propria vitalità come ricerca di relazioni ma anche come piena realizzazione di sé. Da questo desiderio di sentirsi pienamente se stesso e in armonia con gli altri nasce la gioia.

 

Nella sequenza delle schede, se in un primo momento la festa è intesa soltanto come incontro tra amici, in seguito è vista come incontro con il Signore, il “DJ” della Festa per eccellenza, nella Santa Messa. Lui rivolge a ciascuno di noi il suo invito personale ad incontrarlo soprattutto nella Celebrazione Eucaristica, quando la sua Presenza diventa concreta nella Parola e nel Pane consacrato e condiviso. Proprio questo suo farsi vivo e presente in mezzo a noi ci dona la vera gioia, come scrive l’evangelista Giovanni: «Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena » (Gv 15,11).
Le schede sono state sviluppate per far emergere gli atteggiamenti indispensabili affinché una festa possa definirsi tale: l’accoglienza, il sentirsi in pace con gli altri, l’ascolto, l’incontro vero e profondo con chi ho vicino. Se questi valori sono necessari per la buona riuscita di una festa, lo sono ancor di più nella festa dell’incontro con il Signore, il quale ci chiede di partecipare attivamente alla Santa Messa, convinti che solo chi lo incontra veramente può vivere la quotidianità in una dimensione di gioia.

 

Colui che ha sperimentato questa gioia, poi, non potrà tenerla per sé, ma sentirà il desiderio di annunciarla con atteggiamenti e gesti concreti. Il Signore ci chiama alla sua festa, ma lascia a noi la libertà di aderirvi. La sfida è grande! Rifiutare questo invito sarebbe perdere l’occasione di un incontro importante, l’unico che permette a ciascuno di comprendere sempre meglio se stesso nella dimensione di figlio nei confronti del Padre e di fratello verso gli altri.

 

Trovi la possibilità di vedere e scaricare il sussidio nella sezione MEDIATECA