La tua area Riservata

Registrandoti a giovaniverona.it puoi entrare a far parte della nostra community, iscriverti alle attività organizzate dal Centro di Pastorale, ricevere le nostre newsletter informative. Ti aspettiamo!


Non sei ancora registrato?
Vai alla pagina di registrazione →

News proveniente dall'area Adolescenti

Cercare, camminare, incontrare

Il sussidio offre un cammino di 10 schede per i gruppi adolescenti, a partire dalla tematica dei Campi saf. La copertina e il titolo del sussidio prendono spunto dalla XX Giornata mondiale della Gioventù di Colonia: anche gli adolescenti sono in cammino sulle orme dei Magi. Quest’ultimi, partendo dal desiderio di seguire la stella, sono giunti fino alla grotta di Betlemme e lì hanno incontrato e adorato il bambino, che è il segno più grande dell’amore di Dio: Gesù Cristo.

Anche gli Adolescenti sono alla ricerca di qualcosa, di Qualcuno e come i Magi possono mettersi in viaggio e camminare verso questa meta. Il sussidio desidera essere una reale possibilità di sviluppare un percorso che veda gli adolescenti impegnati in prima persona nella ricerca e nell’incontro con Dio.

Queste schede di lavoro partono dal riflettere sulla fisicità degli adolescenti, sul loro essere persone create, dotate di un corpo, capace di ascoltare, vedere, sentire. Poi si scopre che l’essere umano non può fermarsi solamente all’aspetto sensoriale, ma aprirsi a tutto ciò che appartiene al mondo delle emozioni e dei sentimenti. In un terzo passaggio si arriva alla spiritualità, come capacità della persona di cogliere la presenza di un Creatore e di sentirsi oggetto del Suo amore. Dopo aver percorso queste tappe, il cammino, come nell’esperienza dei Magi, porterà l’adolescente all’incontro con Dio e alla relazione con Gesù Cristo.