Cammino per fidanzati
AMORI IN CORSO - IL CORSO DELL'AMORE - AMAR-SI PER SEMPRE
PERCHÉ TRE SUSSIDI?
Si tratta di una "trilogia" che la Diocesi offre a chi accompagna i fidanzati perché li aiutino a dare un senso cristiano al loro fidanzamento e poi al loro matrimonio.
La proposta si inserisce nel progetto pastorale 2005-2008 nel quale il Vescovo parlando degli itinerari di formazione al matrimonio dice: “Questi itinerari non dovranno essere “conferenze” di istruzione, ma esperienze nelle quali, accompagnati da coppie animatrici, i fidanzati vengono coinvolti in una ricerca, sufficientemente distesa nel tempo, per scoprire la buona notizia cristiana del matrimonio”(Annunciare quel Gesù, pag.20).
Già da alcuni anni il Vescovo aveva dato indicazioni perché si passasse dal tradizionale corso fidanzati, fatto di una serie di conferenze di esperti, ad un percorso costituito da varie esperienze di gruppo che aiutassero i fidanzati ad interrogarsi sulla loro Fede e a scoprire il messaggio evangelico sul matrimonio.
Considerando poi che il fidanzamento oggi dura in genere molti anni, è sorta l’esigenza di un accompagnamento che non si riduca a qualche incontro prima del matrimonio tralasciando completamente i lunghi anni del fidanzamento.
Per rispondere a queste esigenze la Diocesi propone questi sussidi preparati in collaborazione dal Centro di pastorale Familiare, dall’Azione Cattolica e dal Centro di Pastorale Giovanile, e che si articolano in questo modo:
1. Un sussidio per accompagnare la partenza
Si intitola “AMORI IN CORSO” è preparato e seguito dal Centro di Pastorale Giovanile. Non è un vero e proprio itinerario ma una serie di proposte di vario tipo che hanno lo scopo di accompagnare a modo di flash l’esperienza dell’innamoramento quando questo raggiunge un minimo di stabilità. Possono essere adoperati per un minipercorso, ma anche come incontri isolati, per creare una presa di coscienza e dare una impostazione cristiana a chi parte nel cammino dell’amore.
2. Un sussidio per accompagnare il cammino
Si intitola “IL CORSO DELL'AMORE” ed è curato dall’Azione Cattolica. Se il cammino del fidanzamento dura parecchi anni è inutile lasciare tutti questi anni senza un accompagnamento evangelico aspettando l’ultimo periodo prima del matrimonio. Il sussidio si propone di accompagnare almeno per un biennio il percorso dei fidanzati aiutandoli a valorizzare in maniera evangelica questa importante esperienza della loro vita.
3. Un sussidio per accompagnare “l’arrivo”
Quando il cammino di coppia si è ormai consolidato e i due hanno deciso di sposarsi nasce l’esigenza di guardare esplicitamente al matrimonio e alla vita di famiglia. Il terzo sussidio dal titolo: “AMARSI PER SEMPRE” vuole aiutare i fidanzati nell’ultimo tratto di strada preparando esplicitamente il matrimonio.
A CHI SONO RIVOLTI?
I sussidi sono rivolti ai sacerdoti e alle coppie accompagnatrici. Spetta a loro adattarli alle singole situazioni poiché è impossibile prevedere in un sussidio tutte le variabili e le necessità che si presentano nella realtà.
COME USARLI?
Ciò che i Vescovi chiedono prima del matrimonio sarebbe propriamente il terzo percorso. Ma l’esperienza dice che ci sono coppie di giovani che chiedono qualcosa in più, chiedono che la loro esperienza di fidanzamento sia accompagnata dalla fede e segnata dalla presenza del Signore Risorto.
Tocca ai sacerdoti e agli operatori pastorali accompagnarli e “osare” qualcosa in più in riferimento anche a tutti i fidanzati senza aspettarsi ovviamente che tutti accolgano la proposta.
In un tempo come il nostro in cui la famiglia sta vivendo profonde trasformazioni sarà un servizio importante e carico di futuro far scoprire ai fidanzati e a tutta la comunità cristiana il “mistero grande” che l’amore umano porta dentro di sé.
DOVE LI TROVO?
I tre sussidi sono disponibili on-line, scaricabili gratuitamente nella sezione MEDIATECA-GIOVANI-SUSSIDI
Clicca qui per accedere direttamente alla pagina.
Per poterli scaricare è necessario iscriversi all'area riservata del nostro sito.